Comune di Collarmele

Edizione della G.F. I sentieri dei Lupi circuito dei sentieri del sole

News / In evidenza
Inviato da staff 29 Giu 2009 - 11:41

collarmelesentieri_200Collarmele. Il 12 Luglio 2009 a Collarmele si terrà la IV Edizione della Gran Fondo i Sentieri dei Lupi, una tra le gran fondo più suggestive ed impegnative del panorama MTB del centro Italia. Questa edizione oltre ad essere una tappa valevole per il campionato regionale abruzzese per società è anche la 6^ e dicisiva prova del brevetto del centro Italia "I Sentieri del Sole". Il percorso molto selettivo ed impegnativo ha subito qualche piccolissima variante rispetto alle edizioni precedenti. Si transiterà infatti sotto il parco eolico completamente ammodernato ed ampliato sul territorio del comune di Collarmele per poi inoltrarsi all'interno del parco Sirente Velino.



Il paesaggio, come noto ai partecipanti degli scorsi anni, è quasi lunare. Molto sconnesso tranne qualche breve tratto di sterrata ben battuta, tutto a vantaggio dei bikers con tecnica sopraffina. Rimasti invariati i 3 caratteristici passaggi della competizione: "Il boschetto" prima rampa di 2 tornanti che può impegnare parecchio e fare la differenza e che butta i bikers in un sottobosco veloce molto insolito per questi paesaggi; la discesa di "scafelle" scalinata naturale di roccia al termine di una discesa mozzafiato di circa 1,5 Km.

In questo tratto solo i più temerari restano in sella!!! ...dulcis in fundo la "chiesetta dell'alpino" ultimo strappo durissimo con pendenza oltre il 20% di circa 750 mt. che, anche a causa del fondo, davvero molto sconnesso, risulta praticamente al limite. Ci si tuffa poi in una discesa mozzafiato di circa 4 Km che riporta verso l'abitato di Collarmele dove si trova l'arrivo. Si scenderà a velocità davvero elevate e solo chi non ha grosse velleità di classifica riuscirà ad ammirare lo splendido paesaggio della piana del Fucino. Prima di rientrare in paese si passa in località "Musciano", piccolo tratto di sottobosco, che permetterà agli atleti di rifiatare sotto l'ombra della fitta vegetazione, in vista dell'ultimo strappo che riporta in paese e dove si potrebbero aprire le ultime scaramucce per le posizioni che contano della classifica.

Per ulteriori informazioni contattateci tramite il form del sito o inviandoci una mail ad: info@scrondland.it [1].



Questo articolo stato inviato da Comune di Collarmele
  http://collarmele.terremarsicane.it/

La URL di questo articolo :
  http://collarmele.terremarsicane.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=23

Links in questo articolo
  [1] info@scrondland.it