Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - PERSONAGGI - Mimmo Cuomo

Mimmo Cuomo

Nato a Benevento il 29 giugno 1940 e residente a Collarmele. E' dedito all'arte della pittura fin dall'età di dodici anni.
 
Autodidatta, con una solidissima base delle regole del disegno geometrico e della geometria descrittiva venutagli dagli studi di geometria.
  
Mai incoraggiato allo studio della pittura dai propri genitori, che ritenevano questa la forma d'arte dei poveri e degli squilibrati mentali.
Completamente solo e con immensa tenacia e fede ha mantenuto viva nel suo cuore e nella sua anima la fiammella di questa musa struggente, dolorosa e sempre inappagata.
  

Da giovane ha partecipato a numerose mostre collettive subendo di continuo il doloroso affronto di vedersi scavalcato da autori mediocri e raccomandati, fino a quando per ben due volte in concorsi nazionali, inaspettatamente ha raggiunto per vero e solo merito artistico una notevole posizione di terzo classificato ed i suoi due quadri (sprovvisti di cornice) oggi, fanno bella mostra di se nelle stanze della pinacoteca nazionale del museo delle forze armate in Napoli.
 

Dopo questa parentesi invero straordinaria della vita di un pittore molto solitario, severo e difficile da avvicinare, il Cuomo si é dedicato con maggiore slancio alla realizzazione delle sue opere artistiche vivendo una vita quasi eremitica e mai partecipando in senso assoluto ad ulteriori mortificanti mostre collettive, sebbene anche invitato con insistenza da giornalisti affermati in importanti testate giornalistiche nazionali. La proficua produzione artistica del Cuomo si é impostata soprattutto all'estero con molte sue collezioni oggi di proprietà di privati. 
  

Alcuni dei siti ove sono custodite le sue opere:Toronto (Canada), Hamilton (Canada), S. Etienne (Francia), Sidnej (Australia), Chicago (USA), Napoli (Italia), Roma (Italia), Avezzano (Italia), Collarmele (Italia).
 
Oggi all'età di 65 anni, l'artista sebbene fortemente invalido da dolorosissime e gravi malattie, continua con coraggio, fede e amore a servire questa musa sempre più esigente ed inappagata, con opere eseguite con tecnica personale e fuori dai canoni (giudizio questo espresso dai critici che lo hanno a suo tempo premiato).
  


  
Sei in: - PERSONAGGI - Mimmo Cuomo

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright